Partner

Ricerca partner ALCOTRA – Progetto rifugi sentinella ITA-FRA

La rete ITA “Rifugi montani sentinelle del clima e dell’ambiente” realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal Club Alpino Italiano (CAI), cerca partner e capofila per sviluppare un progetto nell’ambito dell’OS 2.4, azione “Sviluppo della rete di rifugi sentinella sul cambiamento climatico in tutta l'area ALCOTRA”, come da 4° Bando_2, Allegato 1, pag. 3.

Lo scopo principale è quello di realizzare una rete di “Rifugi sentinella Francia – Italia ALCOTRA” in cui raccogliere e condividere dati meteo-ambientali in modo coordinato ed effettuare specifici monitoraggi, al fine di sviluppare nuova conoscenza da utilizzare per proporre nuove azioni rivolte all’adattamento ai cambiamenti climatici ed alla mitigazione del rischio da frana in alta quota. La nuova conoscenza sviluppata sarà oggetto di attività di formazione e di divulgazione da svolgersi soprattutto presso i rifugi sentinella e indirizzata a varie tipologie di utenti.

Cultures Eco-Actives

Buongiorno,

saremmo interessati a diventare partner (o fornitori, se è più semplice) per la parte finale del vostro progetto, ovvero la formazione e la divulgazione nei rifugi. Cultures Eco Actives ha sviluppato un metodo per valutare l'impatto sul pubblico di un'operazione di formazione/divulgazione sulle questioni ambientali, in particolare quelle climatiche, e potremmo intervenire in questo contesto, al fine di ottenere un feedback sul pubblico delle operazioni condotte. Il metodo costituisce di per sé un complemento alla formazione. Si concentra sulle emozioni provate e sulla voglia di agire dopo la formazione/divulgazione. È complementare alle informazioni basate sui dati, facendo appello alle emozioni e all'immaginario. Potete trovare informazioni su questo metodo qui https://www.cultures-ecoactives.fr/projet-europeen-art-eco-soc/. Ci troviamo nelle francese "hautes alpes". Potremmo vederci in videoconferenza a gennaio. Sono a vostra disposizione per un colloquio su questo argomento. Cordiali saluti

 

lun 22/12/2025 - 16:38 Permalien

Retour au forum